Crea sito

Talismano - Tarocchi mobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Talismano

Stella Celeste cartomante - tarocchi e portafortuna - sito mobile

Definizione di TALISMANO su dizionario Hoepli :
Oggetto di varia materia e forma, spec. inciso con segni o figure particolari, a cui si attribuiscono virtù magiche atte a preservare dal male chi lo porta e a propiziargli la fortuna.

Definizione di TALISMANO su dizionario Treccani :
Oggetto naturale o manufatto, spesso decorato di figure o di segni simbolici, cui si attribuisce un valore e un potere magico (e spesso anche sacrale) di aiuto e di propiziazione, e in alcuni casi di protezione, e che perciò si conserva o si porta con sé dappertutto. In senso fig., riferito a cosa che abbia o cui si attribuisca un grande potere: la bellezza (la giovinezza, la ricchezza, ecc.) è un gran talismano.

Definizione di TALISMANO su dizionario-italiano :
Oggetto, con impresse figure o caratteri, che, secondo la credenza popolare, preserva da malattie e pericoli

L'etimologia della parola è incerta.  deriva dal persiano telsaman (o tilsaman), "figura magica" o "oroscopo", che gli arabi presero dal greco telesmena, "completo", nome dato alle statue delle divinità pagane consacrate con operazioni di teurgia nel Basso Impero, che furono considerate come malefiche (nel XVI secolo si indicarono "talismani" i sacerdoti idolatri e i musulmani).

Sebbene nella lingua corrente, ed anche secondo la maggior parte dei dizionari, TALISMANO e AMULETO sembrano sinonimi, esistono delle differenze, che riporto nello schema sottostante.

TALISMANO

Il talismano è un oggetto caricato o consacrato secondo un preciso Rituale per influenzare beneficamente una data persona o un gruppo di persone o ancora una precisa attività. Anche la sua azione benefica è diretta verso uno scopo preciso, poiché secondo un preciso rituale sono state convogliate in quell'oggetto delle energie non piú impersonali bensí personali in un qualche modo coscienti e sono state dirette verso uno scopo preciso.

Da questo segue che tutti gli oggetti e le forme possono diventare talismani più o meno potenti.

Il talismano ha un potere attivo.

Il potere di un talismano è molto superiore a quello di un amuleto, poiché il rituale ne moltiplica la Forza agente. Inoltre, essendo diretta in modo preciso, l'energia è concentrata sull'oggetto consacrato e ciò fa sì che aumenti ulteriormente la forza del talismano. Infine l'esercizio della nostra volontà durante il rituale ci rende più sensibili sintonizzandoci sulla stessa lunghezza d'onda del talismano e facendoci vibrare all'unisono con esso.


AMULETO

L'amuleto è un portafortuna «generico». Esso influenza la persona e l'ambiente circostante in modo (di solito) benefico. La sua azione non è diretta né verso una persona né verso uno scopo preciso, si tratta di una forza «impersonale» che promana semplicemente dall'oggetto e agisce in modo generico su tutto l'ambiente circostante.

Da questo segue che non tutti gli oggetti e le forme possono essere amuleti.

L'amuleto ha un potere passivo

Il potere di un amuleto è inferiore a quello di un talismano, perchè è semplicemente veicolo delle potenze prime della Natura, quelle potenze appena divenute «particolari» e tuttavia primordiali, originanti e per questo parte stessa dell'universalità, della vita e delle sue molteplici espressioni.


CREAZIONE DI UN PORTAFORTUNA PERSONALIZZATO


    
Regalati il tuo portafortuna personalizzato

    
Regala un portafortuna personalizzato ad un amico / persona cara


OFFERTA SPECIALE (PRIMAVERA): a chi ordina un portafortuna personalizzato, GRATIS una risposta tarocchi e-mail.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu