Crea sito

Amuleto - Tarocchi mobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Amuleto

Stella Celeste cartomante - tarocchi e portafortuna - sito mobile

Definizione di AMULETO su dizionario Hoepli :
Oggetto di varia natura e forma a cui si attribuisce per superstizione una virtù protettiva contro malattie o disgrazie: a. contro il malocchio.

Definizione di AMULETO su dizionario Treccani :
1. Oggetto, per lo più di piccole dimensioni, al quale si attribuisce la virtù magica di prevenire o allontanare il male.
2. estens. fam. Qualunque oggetto (o anche persona o animale) al quale viene attribuita la capacità di allontanare influssi nefasti e negativi; portafortuna.


Definizione di AMULETO su dizionario-italiano :
Oggetto che si porta addosso perché si ritiene possieda virtù speciali contro mali o pericoli

L'etimologia della parola è incerta. Potrebbe derivare dal latino a-molior (allontanare, tener lungi), o dal greco amulon, un "specie di focaccia" che si soleva offrire sugli altari o sulle tombe per rendersi propizi gli dei e gli spiriti dei trapassati.

Sebbene nella lingua corrente, ed anche secondo la maggior parte dei dizionari, AMULETO e TALISMANO sembrano sinonimi, esistono delle differenze, che riporto nello schema sottostante.

AMULETO

L'amuleto è un portafortuna «generico». Esso influenza la persona e l'ambiente circostante in modo (di solito) benefico. La sua azione non è diretta né verso una persona né verso uno scopo preciso, si tratta di una forza «impersonale» che promana semplicemente dall'oggetto e agisce in modo generico su tutto l'ambiente circostante.

Da questo segue che non tutti gli oggetti e le forme possono essere amuleti.

L'amuleto ha un potere passivo

Il potere di un amuleto è inferiore a quello di un talismano, perchè è semplicemente veicolo delle potenze prime della Natura, quelle potenze appena divenute «particolari» e tuttavia primordiali, originanti e per questo parte stessa dell'universalità, della vita e delle sue molteplici espressioni.


TALISMANO

Il talismano è un oggetto caricato o consacrato secondo un preciso Rituale per influenzare beneficamente una data persona o un gruppo di persone o ancora una precisa attività. Anche la sua azione benefica è diretta verso uno scopo preciso, poiché secondo un preciso rituale sono state convogliate in quell'oggetto delle energie non piú impersonali bensí personali in un qualche modo coscienti e sono state dirette verso uno scopo preciso.

Da questo segue che tutti gli oggetti e le forme possono diventare talismani più o meno potenti.

Il talismano ha un potere attivo.

Il potere di un talismano è molto superiore a quello di un amuleto, poiché il rituale ne moltiplica la Forza agente. Inoltre, essendo diretta in modo preciso, l'energia è concentrata sull'oggetto consacrato e ciò fa sì che aumenti ulteriormente la forza del talismano. Infine l'esercizio della nostra volontà durante il rituale ci rende più sensibili sintonizzandoci sulla stessa lunghezza d'onda del talismano e facendoci vibrare all'unisono con esso.


CREAZIONE DI UN PORTAFORTUNA PERSONALIZZATO


    
Regalati il tuo portafortuna personalizzato

    
Regala un portafortuna personalizzato ad un amico / persona cara


OFFERTA SPECIALE (PRIMAVERA): a chi ordina un portafortuna personalizzato, GRATIS una risposta tarocchi e-mail.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu